Scopri tutti gli eventi
Premio giornalistico Paolo Rizzi
05.10.2024 - 11:03
Scuola grande di San Rocco
Nei giorni scorsi, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Paolo Rizzi 2024, nella maestosa Sala Grande di San Rocco a Venezia. Questo riconoscimento, istituito nel 2010 per onorare la memoria di Paolo Rizzi, storica firma del Gazzettino e critico d’arte, celebra figure che, come Rizzi, si distinguono per il loro contributo alla società e alla cultura.
L'assessore del comune di Venezia, Michele Zuin, ha sottolineato l'onore di ospitare un evento di tale importanza, definendo il lavoro dei premiati un faro di luce e un'ispirazione per la costruzione di un mondo migliore. Questo premio, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, dal Gazzettino, dal Comune di Venezia e dalla Regione Veneto, rappresenta un tributo all'eredità culturale e intellettuale di Paolo Rizzi.
Quest'anno, il premio ha riconosciuto tre figure di spicco: Federico Fubini, Melania Mazzucco e Sammy Basso. Federico Fubini, giornalista e vice direttore del Corriere della Sera, ha ricevuto il premio per la sezione dedicata alla cronaca. La sua capacità di analizzare e raccontare la complessità del nostro tempo lo ha reso una voce influente nel panorama giornalistico italiano. Melania Mazzucco, vincitrice nella categoria cultura, è una scrittrice di successo, nota per la sua capacità di intrecciare storie che esplorano l'animo umano con profondità e sensibilità. Infine, Sammy Basso, premiato nella categoria società, è uno scrittore e attivista noto per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla progeria, una rara malattia genetica. La sua voce ha conquistato l'attenzione nazionale, portando alla luce una causa spesso ignorata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516