Scopri tutti gli eventi
Servizi per i cittadini
05.10.2024 - 12:03
A partire da martedì 8 ottobre, l'ufficio postale di Casale sul Sile chiuderà i battenti per un periodo di tre mesi per lavori infrastrutturali e tecnologici necessari per l'implementazione del progetto "Polis", volto a trasformare l'ufficio in una moderna Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale. Un'iniziativa che Poste Italiane sta portando avanti in numerosi uffici su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e l'efficienza dei servizi offerti. Tuttavia, questo cambiamento, seppur positivo nel lungo termine, comporta inevitabilmente dei disagi per i cittadini, in particolare per gli anziani, spesso meno abituati a spostarsi e a gestire le novità tecnologiche.
In risposta a questa situazione, il Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con l'associazione Auser La Torre e il Coordinamento di Volontariato Treviso Sud, ha messo in campo un servizio gratuito di trasporto per gli over 65. Questo servizio si propone di accompagnare gli anziani presso l'ufficio postale di Roncade, situato in via Vivaldi 11, che fungerà da ufficio sostitutivo durante il periodo di chiusura. L'ufficio di Roncade sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, offrendo anche un ATM accessibile 24 ore su 24. Qui, i cittadini potranno ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza, oltre a effettuare operazioni non eseguibili in circolarità.
Il sindaco di Casale sul Sile, Stefania Golisciani, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, spiegando che hanno immediatamente richiesto a Poste Italiane di modificare l'ufficio sostitutivo di riferimento, che inizialmente era stato individuato in un comune più lontano, ma alla fine è stato scelto l'ufficio di Roncade. Ha riconosciuto che si tratta di un disagio per i cittadini, affermando di esserne consapevoli, anche se la decisione finale è stata di Poste Italiane. Ha inoltre dichiarato che, con il servizio di trasporto per gli over 65, cercheranno di rispondere alle esigenze degli utenti che generalmente hanno più difficoltà a spostarsi da casa. Ha ringraziato i volontari che si sono immediatamente messi a disposizione per aiutare gli anziani con il servizio di trasporto, evidenziando ciò come un ulteriore segno di quanto la comunità sia coesa, soprattutto quando c’è bisogno di fornire aiuto a chi ne ha necessità.
Per usufruire del servizio di trasporto, gli anziani possono contattare il Coordinamento Volontario Treviso Sud al numero 3897894723, disponibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30, per programmare le uscite nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. In alternativa, possono rivolgersi all'Associazione Auser La Torre al numero 3331160359, attivo negli stessi orari, per le uscite di martedì e giovedì. Questo sistema di prenotazione permette di organizzare al meglio le risorse disponibili e garantire un servizio efficiente e puntuale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516