Scopri tutti gli eventi
Salute pubblica
07.10.2024 - 09:19
Foto di repertorio
Il "Treno della Salute" è un'iniziativa itinerante che sta facendo il giro del Veneto, portando con sé un messaggio di benessere e prevenzione. Questa mattina, alle 10:30, il convoglio ha fatto il suo ingresso al binario 4 della stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, pronto a offrire ai cittadini una serie di servizi gratuiti e attività informative.
Il Treno della Salute non è un semplice mezzo di trasporto, ma un vero e proprio centro di prevenzione su rotaie. Promosso da CUAMM Medici con l’Africa in collaborazione con Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, e sostenuto dalla Regione Veneto, il treno resterà a Bassano del Grappa fino a martedì 8 ottobre 2024. Durante queste giornate, i cittadini avranno l'opportunità di accedere liberamente a una serie di iniziative dedicate alla salute e al benessere.
Il convoglio è composto da cinque carrozze, ognuna con una missione specifica. La prima carrozza è dedicata a raccontare l'impegno del CUAMM in nove paesi dell'Africa sub-sahariana, focalizzandosi sulla salute delle mamme e dei bambini, i più vulnerabili. Le restanti carrozze sono allestite come ambulatori mobili, dove i cittadini possono sottoporsi a screening gratuiti per valutare il proprio stato di salute. Tra i servizi offerti, vi sono elettrocardiogrammi, misurazione della pressione e della glicemia, oltre a consulenze su uno stile di vita sano ed equilibrato, che includono una corretta alimentazione e l'attività fisica.
Una delle novità di quest'anno è il vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica, curato dal Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto. Questo spazio offre ai cittadini l'opportunità di ricevere informazioni preziose su come prevenire le malattie oncologiche, un tema di grande rilevanza nella società odierna. Inoltre, all'interno del treno, i bambini possono partecipare a laboratori educativi, un modo per coinvolgere anche i più piccoli in un percorso di consapevolezza sulla salute.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516