Scopri tutti gli eventi
Scavi archeologici
07.10.2024 - 12:21
Sabato 12 ottobre, alle 16.30, Palazzo Grimani ospiterà una conferenza organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Venezia e la Laguna, durante la quale verranno presentate le principali scoperte emerse dagli scavi condotti recentemente in Piazza San Marco. L’evento, aperto al pubblico, si terrà nel prestigioso contesto del Museo di Palazzo Grimani, in collaborazione con la Sabap Venezia.
La dottoressa Sara Bini, archeologa della Soprintendenza e responsabile degli scavi, illustrerà le nuove evidenze scoperte nel corso degli interventi effettuati tra il 2023 e il 2024 durante i lavori di restauro dei masegni della Piazza. Gli scavi, rara opportunità di esplorare il sottosuolo dell'area, hanno rivelato interessanti informazioni sull’evoluzione storica di Piazza San Marco fin dalle sue origini.
Tra le scoperte più rilevanti vi è quella che potrebbe essere identificata come i resti dell'antica chiesa di San Geminiano, un edificio di cui si avevano scarse informazioni. L’incontro offrirà un’occasione unica per approfondire queste nuove scoperte che aggiungono importanti tasselli alla comprensione della storia millenaria di uno dei luoghi simbolo di Venezia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516