Scopri tutti gli eventi
Vittime di guerra
07.10.2024 - 14:09
Foto di repertorio
Sabato scorso è stata inaugurata la nuova sede dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), che ha ufficialmente ricevuto uno spazio presso la scuola elementare di Granzette. Questa organizzazione, presente su tutto il territorio nazionale, vanta una sezione molto attiva anche in Polesine, che ora ha finalmente trovato un luogo di riferimento.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato importanti figure dell’associazione, tra cui il presidente nazionale Michele Vigne, il presidente regionale Giordano Felloni e il presidente provinciale Giuseppe Aggio, insieme a diversi rappresentanti provenienti da tutta Italia. L’assessore comunale Michele Aretusini ha rappresentato l’amministrazione locale durante l'evento.
L’assegnazione della sede è stata possibile grazie a un bando comunale, attivato per l’utilizzo di spazi all'interno della scuola. Le autorità hanno sottolineato in diverse occasioni il significato di avere un’associazione che lotta per i diritti delle vittime civili dei conflitti collocata all’interno di un'istituzione educativa.
L’ANVCG ha come missione quella di proteggere tutte le persone che, pur essendo estranee ai conflitti, hanno subito le tragiche conseguenze di questi eventi, spesso pagando un prezzo altissimo, talvolta anche con la vita. Questo impegno serve a mantenere viva la memoria e a ricordare le dure realtà legate alla guerra.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516