Una giornata significativa per Coldiretti, che ha celebrato gli 80 anni dalla sua fondazione al teatro Eliseo di Roma, con la partecipazione del Presidente della Repubblica. L’evento segna la nascita di un’organizzazione che, sin dal 1944, ha trasformato il sogno di Paolo Bonomi in realtà, offrendo dignità, diritti e riconoscimento economico ai contadini e mezzadri, contribuendo così a garantire l’autonomia alimentare dell'Italia.
Oltre a Roberto Lorin, presidente di Coldiretti Brescia, erano presenti numerosi rappresentanti, tra cui il direttore Carlo Belotti, la presidente di Coldiretti Donne Impresa Valentina Galesso, la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Padova Alessia Parisatto, il presidente di Terranostra Padova Emanuele Calaon, il presidente dei “senior” padovani Stefano Menara e il presidente dell’agrimercato Terre del Santo Giovanni dal Toso.
La celebrazione ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul percorso di Coldiretti e sul suo impegno costante a favore del settore agricolo italiano.