Scopri tutti gli eventi
Danni da maltempo
10.10.2024 - 08:47
Feltre è stata recentemente teatro di un evento meteorologico di notevole intensità. L'8 ottobre 2024, un'ondata di maltempo ha colpito duramente la zona, causando smottamenti e dissesti che hanno messo a dura prova la rete viaria comunale. Tuttavia, grazie all'intervento tempestivo delle squadre tecniche e dei volontari, la viabilità è stata ripristinata in tempi record, con il sottopasso di Nemeggio riaperto già dalla mattina del 10 ottobre.
Le frazioni di Villaga e Tomo sono state tra le più colpite, con piccoli smottamenti dai versanti che hanno richiesto un intervento immediato. Le squadre comunali, coordinate dal dirigente del settore gestione del territorio Tommaso Piovesana, hanno lavorato incessantemente per sgomberare il materiale e ripristinare le condizioni di sicurezza.
Parallelamente al ripristino della viabilità, il Comune di Feltre ha avviato un censimento conoscitivo dei danni al patrimonio pubblico e privato. Questo passo è fondamentale per mappare con precisione le criticità e preparare una richiesta di stato di crisi o emergenza. I cittadini sono invitati a segnalare eventuali danni tramite moduli online disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune.
Nonostante il miglioramento delle condizioni viarie, le previsioni meteorologiche non lasciano spazio a facili ottimismi. L'ARPAV ha previsto nuove precipitazioni a partire dalla serata di oggi e per tutta la giornata di giovedì. Sebbene gli apporti previsti siano inferiori rispetto a quelli di martedì, con cumuli medi di 20-40 mm e punte di 60-80 mm nelle zone più piovose delle Prealpi, non si esclude la possibilità di raggiungere i 100 mm in casi isolati.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516