Scopri tutti gli eventi
Iniziative di solidarietà
10.10.2024 - 09:54
Una semplice passeggiata di salute si è trasformata in un evento di solidarietà a Rovigo, coinvolgendo l'intera comunità scolastica e non solo. Sabato scorso, le scuole primarie Donatoni hanno organizzato una camminata di cinque chilometri, un'iniziativa che ha visto la partecipazione di 200 persone tra studenti, insegnanti e genitori. Tuttavia, ciò che doveva essere un momento di condivisione e benessere si è concluso con una sorpresa inaspettata: una multa che ha lasciato tutti di stucco.
L'idea alla base della camminata era semplice e nobile: promuovere uno stile di vita sano tra i giovani e le loro famiglie. In un'epoca in cui la sedentarietà è una delle principali cause di problemi di salute, le scuole Donatoni hanno deciso di organizzare un evento che potesse sensibilizzare i partecipanti sull'importanza dell'attività fisica. La camminata, che si è snodata lungo un percorso di cinque chilometri, è stata accolta con entusiasmo da studenti e genitori, desiderosi di trascorrere una mattinata all'aria aperta.
Tuttavia, al ritorno dalla passeggiata, la sorpresa è stata amara. Una multa, definita estrema da molti, è stata notificata agli organizzatori per non aver rispettato alcune normative locali relative all'organizzazione di eventi pubblici.
La risposta della comunità non si è fatta attendere. In un gesto di solidarietà, è stata avviata una colletta per raccogliere i fondi necessari a coprire la multa. L'iniziativa ha visto una partecipazione massiccia, con contributi che sono arrivati non solo dai partecipanti alla camminata, ma anche da cittadini che hanno voluto esprimere il loro sostegno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516