Scopri tutti gli eventi
Miniserie emigrazione italiana
10.10.2024 - 12:29
Una troupe televisiva brasiliana delle emittenti NDTV e Record Televisione, proveniente da Florianópolis, Santa Catarina, è arrivata in Italia per documentare la storia dell’emigrazione italiana attraverso una miniserie di 16 puntate. L'iniziativa celebra il 150° anniversario dell'arrivo dei primi emigranti italiani in Brasile e farà tappa in diverse città italiane, tra cui Trento, Venezia, Treviso, Verona, Bergamo, Genova, Milano e Belluno.
La miniserie, coordinata dall’italo-brasiliana Marta Silva, residente a Belluno, andrà in onda dal 25 ottobre 2024 fino a metà giugno 2025. Oggi, 10 ottobre, la troupe ha fatto visita al MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni e alla Biblioteca delle migrazioni "Dino Buzzati", entrambi ospitati nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm).
Oscar De Bona, presidente dell'Abm, ha accolto la troupe con entusiasmo: «Siamo davvero orgogliosi che la nostra sede, con il Museo e la Biblioteca, entri a far parte di questo progetto che vede protagonista l'emigrazione italiana, per lo più veneta, trentina, lombarda e friulana, che ha portato milioni di nostri conterranei in Brasile alla fine dell'Ottocento. Il progetto è stato finanziato da imprenditori brasiliani con profonde radici italiane, a dimostrazione che, anche dopo 150 anni, l'amore e l'attaccamento verso l'amata Italia sono ancora forti».
La miniserie mira a raccontare le storie di chi, alla fine dell’Ottocento, lasciò l’Italia per cercare una vita migliore in Brasile, un legame che, nonostante il tempo, rimane vivo e sentito in entrambe le nazioni.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516