Scopri tutti gli eventi
Cambiamento climatico
11.10.2024 - 12:17
Foto di repertorio
Nel cuore di Vicenza, al Bosco Lanerossi, si è svolta una manifestazione che ha unito voci e speranze sotto l'egida di Fridays for Future. Venerdì 11 ottobre 2024, il movimento globale, noto per la sua instancabile lotta contro il cambiamento climatico, ha chiamato a raccolta cittadini e attivisti per un corteo che ha fatto eco in tutta Italia.
Il grido di Fridays for Future è chiaro: non è troppo tardi per agire. Gli attivisti sottolineano l'urgenza di contenere l'aumento della temperatura media globale entro i +1.5°C, un obiettivo che richiede coraggio e volontà politica.
La manifestazione di Vicenza non si è limitata a questioni ambientali. Gli attivisti hanno espresso una forte opposizione al decreto sicurezza, definito una delle leggi più liberticide della storia della Repubblica, e alla proposta di autonomia differenziata, che secondo loro aumenterà le disuguaglianze, anche ambientali.
Un altro tema centrale della manifestazione è stato il sostegno alla Palestina. Fridays for Future ha denunciato l'occupazione sionista e il genocidio del popolo palestinese, criticando il supporto a progetti fossili come il piano Mattei.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516