Scopri tutti gli eventi
Canali puliti
11.10.2024 - 14:50
Foto di repertorio
La Giunta comunale di Venezia ha rinnovato, nella sua ultima seduta, l'accordo con l'Associazione Gondolieri di Venezia per continuare gli interventi di pulizia manuale dei canali. Il nuovo ciclo di attività, proposto dall'assessore al Patrimonio Paola Mar, durerà due anni a partire dal 30 ottobre 2024. L’iniziativa, che ha già dimostrato risultati significativi, mira a preservare i canali storici della città, liberandoli dai rifiuti accumulati e garantendo un miglior flusso delle maree.
Oltre alla pulizia, è stato concesso in comodato d’uso un magazzino nel sestiere di Cannaregio all’Associazione Gondolieri, che lo utilizzerà come deposito per attrezzature e materiali necessari per le operazioni di bonifica. L’accordo prevede che i gondolieri si facciano carico delle spese di consumo energetico e della manutenzione straordinaria del locale.
"L'impegno dei Gondolieri Sub è fondamentale per la sostenibilità della nostra città", ha commentato l’assessore Paola Mar, esprimendo gratitudine per il costante lavoro svolto dagli operatori. A confermare i risultati raggiunti, Aldo Reato, consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola, ha tracciato un bilancio delle attività: "Dal 2019, con 25 immersioni, abbiamo recuperato 26.200 chilogrammi di rifiuti e oltre 1.600 pneumatici abbandonati. Inoltre, monitoriamo lo stato delle fondamenta sommerse dei palazzi, segnalando eventuali criticità strutturali".
Questa collaborazione tra Comune e gondolieri non solo contribuisce a mantenere puliti i canali, ma rappresenta anche un’importante forma di tutela del patrimonio architettonico sommerso della Serenissima.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516