Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Sanità: Bigon (Pd) chiede la revisione dei requisiti per l'esenzione ticket

Una mozione per ampliare la platea dei beneficiari e aggiornare le soglie di reddito

bigon 06

Anna Maria Bigon

La consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, ha presentato una mozione per sollecitare la revisione dei requisiti di accesso all’esenzione dal ticket sanitario. Secondo Bigon, è giunto il momento di rivedere la soglia di reddito, che da quasi trent'anni è rimasta invariata, per adattarla all'attuale situazione sociale ed economica e offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.

"Negli ultimi anni, il numero di nuclei familiari, in particolare tra le coppie over 65, che si trovano a perdere il diritto all'esenzione è in aumento", ha dichiarato Bigon. Attualmente, la soglia di reddito annuo di 36.151,98 euro è diventata insufficiente, a causa dei minimi incrementi delle pensioni e della diminuzione del potere d'acquisto.

"La revisione di questa soglia è fondamentale", ha proseguito, "per garantire che i cittadini veneti non vengano penalizzati. L'esenzione rappresenta un'importante forma di supporto economico per molte famiglie, e come già avvenuto in altre regioni, anche il Veneto deve procedere a un adeguamento della soglia per non gravare ulteriormente su chi già affronta difficoltà", ha concluso Bigon.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione