Scopri tutti gli eventi
Politica
11.10.2024 - 18:05
Anna Maria Bigon
La consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, ha presentato una mozione per sollecitare la revisione dei requisiti di accesso all’esenzione dal ticket sanitario. Secondo Bigon, è giunto il momento di rivedere la soglia di reddito, che da quasi trent'anni è rimasta invariata, per adattarla all'attuale situazione sociale ed economica e offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.
"Negli ultimi anni, il numero di nuclei familiari, in particolare tra le coppie over 65, che si trovano a perdere il diritto all'esenzione è in aumento", ha dichiarato Bigon. Attualmente, la soglia di reddito annuo di 36.151,98 euro è diventata insufficiente, a causa dei minimi incrementi delle pensioni e della diminuzione del potere d'acquisto.
"La revisione di questa soglia è fondamentale", ha proseguito, "per garantire che i cittadini veneti non vengano penalizzati. L'esenzione rappresenta un'importante forma di supporto economico per molte famiglie, e come già avvenuto in altre regioni, anche il Veneto deve procedere a un adeguamento della soglia per non gravare ulteriormente su chi già affronta difficoltà", ha concluso Bigon.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516