Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Blocco del traffico

Domenica ecologica: stop alle auto nel centro di Mestre

Il 13 ottobre sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore nell’area centrale di Mestre. Esenzioni previste per alcune categorie

Viabilità

Immagine di repertorio

Domani, domenica 13 ottobre, il centro di Mestre sarà interessato da una "domenica ecologica", che prevede il blocco della circolazione veicolare, in base a quanto stabilito dall'ordinanza del Comune di Venezia. La misura rientra nel programma delle giornate ecologiche e ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria.

Area interessata dal blocco
Il divieto di transito per i veicoli a motore sarà in vigore dalle 8.30 alle 18.30, e comprenderà un’ampia zona delimitata dalla tangenziale A57, il raccordo autostradale tra l’uscita "Marghera" e il cavalcaferrovia di Mestre, la S.R. 11, San Giuliano e via Martiri della Libertà. Tuttavia, l'accesso sarà consentito per raggiungere i parcheggi situati all'interno dell'area soggetta a limitazioni, come quelli di via Santa Maria dei Battuti, via Giovanni da Verrazzano, via Ca’ Marcello e altri strategicamente dislocati per favorire la mobilità durante la giornata.

Deroghe al divieto di circolazione
Alcune categorie di veicoli saranno esentate dal divieto. Sarà permessa la circolazione ai veicoli alimentati a GPL o metano, alle auto elettriche o ibride, ai mezzi di Car Sharing, oltre a taxi, autobus e veicoli in servizio di noleggio con conducente. Potranno inoltre circolare veicoli di emergenza, trasporti sanitari e quelli adibiti al trasporto di medicinali o prodotti deperibili. Anche i partecipanti a cerimonie, come matrimoni o funerali, o gli ospiti di strutture ricettive all’interno dell’area interdetta potranno usufruire di deroghe, previo esibizione della documentazione necessaria.

Controlli e autocertificazioni
Per le categorie soggette a esenzioni specifiche, sarà necessario dotarsi di un'autocertificazione, redatta secondo le disposizioni del D.P.R. 445/2000. Gli agenti della polizia locale effettueranno controlli lungo le strade e ai varchi d’accesso per verificare il rispetto delle normative e delle deroghe concesse.

L'iniziativa, parte del piano comunale per la tutela ambientale, si ripeterà nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni e per consultare la planimetria dettagliata delle aree coinvolte, è possibile visitare il sito del Comune di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione