Scopri tutti gli eventi
Aiuti umanitari
15.10.2024 - 14:31
Foto di repertorio
Questo weekend, il 19 e 20 ottobre, Verona ospiterà "Biscotti Senza Frontiere", un'iniziativa di raccolta fondi promossa da Medici Senza Frontiere (MSF). I volontari saranno presenti in tre piazze della città, offrendo a chi contribuisce con una donazione minima di 15 euro una speciale scatola di biscotti in edizione limitata.
Il design della scatola rappresenta un fuoristrada, simbolo delle operazioni di emergenza di MSF, utilizzato per trasportare pazienti e forniture mediche in contesti critici come Ucraina, Gaza e Sudan. Queste regioni sono attualmente al centro delle attività dell'organizzazione, che si impegna a fornire cure mediche e assistenza chirurgica in situazioni di crisi.
La campagna "Biscotti Senza Frontiere" si svolgerà in oltre 100 piazze italiane. A Verona, i banchetti saranno attivi in diverse location: sabato in Piazza Cittadella e Piazza Vittorio Veneto, e domenica in Piazzetta XIV Novembre (Piazza Erbe) e nuovamente in Piazza Vittorio Veneto.
L’azione di MSF si è evoluta negli ultimi 50 anni, continuando a rispettare i principi di imparzialità e neutralità. Dall'inizio dell'anno, le ambulanze di MSF in Ucraina hanno percorso oltre 12.000 chilometri, trasportando più di 8.000 pazienti verso ospedali attrezzati.
A Gaza, dove l'organizzazione è attiva da 36 anni, offre assistenza sanitaria e chirurgica, vaccinazioni e servizi di salute mentale, garantendo anche la distribuzione di 600.000 litri di acqua al giorno.
Il 100% dei fondi raccolti in Italia proviene da donazioni private, e la scatola di biscotti è prodotta dall'azienda Gentilini, sostenendo così anche l'economia locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516