Scopri tutti gli eventi
Salute mentale e prevenzione
15.10.2024 - 15:39
La copertina del libro
Affrontare il tema del suicidio, sia dal punto di vista di chi lo considera sia da quello di chi ha perso qualcuno a causa di questo atto estremo, è una delle sfide più delicate della nostra società. Nel loro libro L'eclissi della speranza, edito da Edizioni Messaggero Padova, le psicologhe e psicoterapeute Annagiulia Ghinassi e Roberta Milanese propongono un percorso per prevenire il suicidio e sostenere coloro che hanno subito questa dolorosa perdita. Il volume, parte della collana Smartbook Tutto è Vita, è diretto da Guidalberto Bormolini e arricchito dalla prefazione di Diego De Leo, esperto internazionale in prevenzione del suicidio.
Nel mondo, più di 700.000 persone si tolgono la vita ogni anno, un dato che le autrici esplorano con sensibilità e competenza. Il loro lavoro si concentra su ciò che può spingere una persona verso il suicidio, ma soprattutto su come prevenire questo atto e su come supportare chi ne resta colpito. Le autrici camminano in punta di piedi su un argomento così difficile, esplorando le profondità del dolore umano senza mai perdere di vista la speranza.
Diego De Leo, nella sua prefazione, sottolinea la complessità e il tormento che circondano il suicidio, mettendo in luce la sofferenza di chi rimane, costretto a convivere con domande senza risposta e sensi di colpa. De Leo cita anche i dati del Censis, che evidenziano un crescente sostegno all'eutanasia in Italia, riflettendo l'aumento della paura del dolore e della mancanza di speranza.
Attraverso il loro contributo, Ghinassi e Milanese non offrono solo risposte, ma soprattutto stimoli per riflettere. Il libro diventa uno strumento per educare alla vita e al valore di essa, anche nei momenti più bui, mantenendo viva quella "fiammella della speranza" anche quando tutto sembra perduto.
Le autrici
Annagiulia Ghinassi è psicologa, psicoterapeuta e tanatologa, specializzata in accompagnamento al lutto e alla morte. Coordina i Punti di ascolto per il lutto della Toscana e ha scritto numerosi saggi sul tema della separazione affettiva e della morte.
Roberta Milanese è psicologa e ricercatrice associata del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Autrice di diversi libri sulla psicoterapia, si occupa di emozioni complesse come la rabbia e la paura, e di come gestirle.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516