Scopri tutti gli eventi
Un mese di ZTL
15.10.2024 - 17:39
Immagine di repertorio
A un mese dall'entrata in vigore della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Chioggia, è tempo di fare un primo bilancio. La Giunta Comunale, durante la seduta di martedì 15 ottobre, ha approvato modifiche al Disciplinare della ZTL, introducendo nuove disposizioni in risposta alle richieste dei cittadini.
Le principali modifiche apportate prevedono che, nel periodo estivo (1 maggio – 30 settembre), i varchi elettronici siano attivi tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 01:00 del giorno successivo. Durante la stagione invernale (1 ottobre – 30 aprile), gli accessi saranno consentiti dalle 11:00 alle 20:00. Tra le altre novità, è stato stabilito che solo i veicoli dei residenti e dei titolari di attività in Calle Felice Cavallotti possano utilizzare il varco V04 Corso del Popolo Out per uscire dalla ZTL.
Inoltre, per garantire un accesso facilitato per assistenza a minori e anziani, sono stati previsti permessi di accesso permanenti, sempre previa richiesta e pagamento di una piccola tassa di istruttoria di 15 euro. Anche i titolari di permessi per accompagnamento scolastico potranno transitare nel varco di residenza degli alunni.
Tuttavia, nonostante le modifiche e l'introduzione di nuove norme, il numero di accessi non autorizzati rimane preoccupante, con una media di 150-170 accessi abusivi al giorno. Il picco più basso è stato registrato il 14 ottobre, con 115 infrazioni. A partire da ora, sono iniziate anche le notifiche delle multe: il sistema di sorveglianza elettronico registrerà il transito di veicoli non autorizzati, con sanzioni di 83 euro inviate direttamente al domicilio dei trasgressori. Circa 1.300 multe saranno recapitate nei prossimi giorni, sottolineando la necessità di una maggiore attenzione da parte degli automobilisti.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, ha chiarito: “Non intendiamo fare cassa con le multe della ZTL. Chi ha diritto di accedere deve registrarsi al portale. La finestra per entrare in centro storico è chiara: dalle 20:00 alle 11:00 della mattina successiva, 7 giorni su 7. Stiamo lavorando per creare nuovi parcheggi, rispondendo così alle esigenze di una città in crescita anche dal punto di vista turistico.”
In attesa delle nuove segnalazioni e della corretta informazione, resta fondamentale per i cittadini rispettare le norme e prestare attenzione agli accessi della ZTL.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516