Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Innovazione digitale

Digital Meet 2024: Un’occasione imperdibile per l’innovazione digitale in Italia

Il Senato accoglie il festival dedicato all’alfabetizzazione digitale e all'intelligenza artificiale, con importanti ospiti e presentazioni di ricerche sul settore imprenditoriale

Digital Meet

La locandina dell'evento

Venerdì 18 ottobre il Senato della Repubblica ospiterà una giornata interamente dedicata alla digitalizzazione e all'intelligenza artificiale. L'iniziativa, promossa dal Senatore Questore Antonio De Poli, fa parte del Digitalmeet, il festival nazionale dell'alfabetizzazione digitale, e vedrà la partecipazione di esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni. La giornata si articolerà in due eventi principali: una conferenza stampa dedicata alla presentazione di una ricerca sulle imprese digitali in Italia e un convegno sull'etica dell'intelligenza artificiale.

La mattina, alle ore 12, presso la Sala Caduti di Nassirya, sarà presentata una ricerca condotta da InfoCamere e dall'Università di Padova. Lo studio si concentrerà sugli assetti proprietari e la demografia delle imprese digitali nel nostro Paese. Tra i partecipanti alla conferenza, oltre al Senatore De Poli, ci saranno il fondatore di Digitalmeet Gianni Potti, Paolo Gubitta (Università di Padova) e Paolo Ghezzi (Unioncamere).

Nel pomeriggio, alle ore 15, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si terrà il convegno "L’etica dell’intelligenza artificiale". Tra i relatori, oltre al Senatore De Poli e Gianni Potti, interverranno Riccardo Schvarcz, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, Gianni Dal Pozzo (Alumni), Marco Soffientini, esperto di diritto delle nuove tecnologie, e Alessandro Sperduti dell’Università di Padova. A concludere i lavori sarà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria, Alberto Barachini.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Senatore De Poli e sul canale web di Senato TV, permettendo a un vasto pubblico di seguire i lavori su temi centrali per il futuro tecnologico e sociale del Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione