Scopri tutti gli eventi
Veicoli a basso impatto ambientale
18.10.2024 - 12:10
GianPaolo Bottacin
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha deciso di lanciare per il 2024 un nuovo bando dedicato alla rottamazione delle auto vecchie, incentivando la sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale.
"L’attenzione che da anni mettiamo per il risanamento dell’aria – spiega l'Assessore – si riconferma con la riproposta di un’iniziativa che nel tempo ha dimostrato di raccogliere grande interesse nei cittadini”.
Oltre al focus primario sul miglioramento della qualità dell'aria, il bando ha anche l'obiettivo di supportare le famiglie con redditi più bassi, rispondendo così alle loro necessità. "La richiesta di contributo, rivolta ai residenti nel territorio della Regione Veneto – dettaglia Bottacin – potrà essere avanzata da cittadini con ISEE non superiore a 50mila euro, secondo tre fasce di reddito, che acquisteranno un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore."
Le prime due fasce di reddito beneficeranno di un incentivo maggiorato. L’importo potrà arrivare fino a un massimo di 8.400 euro, calcolato in base alle emissioni del nuovo veicolo e alla fascia di reddito del richiedente. La graduatoria sarà determinata sulla base della situazione economica del richiedente.
Il contributo base (da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle emissioni) sarà incrementato per le prime due fasce di reddito: 1,2 per la fascia fino a 25mila euro e 1,1 per quella fino a 40mila euro. La terza fascia, fino a 50mila euro, riceverà invece solo il contributo base.
"Per valorizzare anche il lavoro degli enti locali nell’ambito del miglioramento della qualità dell’aria – conclude l’Assessore – abbiamo previsto di considerare il Comune di residenza del richiedente, assegnando un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 1 gennaio 2021 al 30 aprile 2024, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria."
A disposizione ci sono 7 milioni di euro per i contributi, che potranno essere richiesti tra il 23 ottobre e il 20 dicembre 2024, mentre l'acquisto dovrà essere completato con la documentazione inviata entro il 30 maggio 2025.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516