Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
18.10.2024 - 15:10
Questa mattina, il Vicesindaco Andrea Micalizzi ha visitato il cantiere al Bassanello, dove è in fase di assemblaggio una nuova passerella che andrà a sostituire quella attualmente in cattive condizioni. La nuova struttura, lunga 48 metri e larga circa 4 metri nel punto più ampio, migliorerà notevolmente la percorribilità del collegamento tra via Goito e Città Giardino.
Per preservare l'ambiente, è stata realizzata una mappatura 3D dell'infrastruttura precedente, progettata dall'ingegnere Romaro nel secolo scorso, per conservarne il modello originale. La decisione di assemblare la passerella in un'area diversa da quella finale ha permesso di evitare la rimozione di dieci alberi, il cui abbattimento sarebbe stato necessario per lo spazio di lavoro.
Entro la fine dell’anno, la passerella attuale sarà smontata e la nuova installata, con il termine dei lavori previsto per febbraio del prossimo anno. Oltre alla nuova passerella, il progetto include anche il rifacimento della pista ciclabile in via Goito, già completata per oltre un terzo. La nuova pista, rialzata e allargata, garantirà una maggiore sicurezza per i ciclisti.
L'intero intervento, che comprende la passerella e la pista ciclabile, è previsto per la primavera del 2025, con un investimento totale di due milioni di euro da parte del Comune.
Micalizzi ha commentato: “Molti cittadini si sono mostrati curiosi riguardo al cantiere, alcuni pensando si trattasse di un'installazione artistica. Sebbene non sia arte, questa opera rappresenta un segnale di cambiamento e trasformazione della città, nel rispetto dell’ambiente e della sua storia. La nuova pista ciclabile offrirà maggior sicurezza a chi utilizza la bici per spostarsi, grazie alla sua collocazione rialzata. Gli investimenti per migliorare le reti ciclabili non riguardano solo nuove piste, ma anche la sicurezza delle esistenti. In via Goito, ad esempio, le ciclabili erano solo strisce a terra, e non ci accontentiamo di questa situazione. I nostri interventi, per un totale di circa 20 milioni di euro, molti dei quali finanziati da fondi PNRR, miglioreranno anche i marciapiedi e realizzeranno attraversamenti rialzati per la sicurezza. Via Goito sarà così più bella e sicura, con gli alberi preservati.”
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516