Scopri tutti gli eventi
Coraggio senza filtri
18.10.2024 - 17:06
L'assessora Ugolini senza parrucca
In occasione di "Ottobre in Rosa", il mese dedicato alla prevenzione, Marta Ugolini ha scelto di togliersi la parrucca in pubblico, mostrando i segni della chemioterapia, con i suoi capelli corti e bianchi, per lanciare un messaggio forte sull'importanza della prevenzione.
"Non ho mai smesso di parlare di quello che mi stava succedendo", ha dichiarato durante una conferenza stampa. "Raccontare la mia malattia e i cambiamenti che affrontavo è stato fondamentale. Ho avuto il sostegno costante della mia famiglia, soprattutto di mio marito Gianbattista, che è stato una presenza insostituibile. Non è una cosa scontata", ha aggiunto, riferendosi al fatto che molte donne si trovano ad affrontare la malattia in solitudine. "La vicinanza di amici, familiari e colleghi è stata per me una forza enorme".
Ugolini ha poi voluto sottolineare l'importanza della diagnosi precoce: "Non aspettate di sentire un nodulo, fate lo screening, fate la mammografia. La diagnosi precoce può salvarvi la vita, come è successo a me". La sua battaglia contro un tumore aggressivo è iniziata proprio grazie a un controllo preventivo durante l'edizione dello scorso anno di "Ottobre in Rosa". Invitata dalla consigliera comunale e medico oncologo Annamaria Molino, Ugolini ha incontrato Francesca Fornasa, direttrice del Dipartimento Diagnostica per Immagini dell'ULSS9 Scaligera, che le ha suggerito di sottoporsi a un controllo. Da lì è partito il percorso che l'ha portata a ricevere la diagnosi e a sottoporsi a un intervento al seno, seguito dalla chemioterapia.
"Togliermi la parrucca è stato un gesto liberatorio", ha concluso Ugolini. "Desidero trasmettere un messaggio di speranza e fiducia nella scienza e nei nostri servizi sanitari, che sono pieni di professionisti straordinari. Guarire è possibile".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516