Scopri tutti gli eventi
Salute mentale
21.10.2024 - 12:29
Le immagini del murales
Un murales di grandi dimensioni ha trasformato la sala mensa del Centro di Salute Mentale di Portogruaro, grazie all'impegno di dieci giovani artisti. Questa iniziativa è parte del progetto “EsploraTe – Illumina il tuo Talento, guida la Tua Dipendenza”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione del Veneto e promosso da Apindustria Servizi e Annia Partners.
Il murales, realizzato da sei ragazze e quattro ragazzi di età compresa tra i 18 e i 20 anni, rappresenta un giardino fiorito, con colori caldi e accoglienti che invitano al relax e alla serenità. Gli artisti, provenienti da diverse località tra cui Caorle e Portogruaro, hanno partecipato a un laboratorio di pittura che si è svolto tra settembre e ottobre, progettato per stimolare la creatività e aiutare i partecipanti a riflettere sul loro futuro.
Il corso, intitolato “Creatività – l’arte dei murales”, ha incluso cinque lezioni di quattro ore ciascuna, durante le quali i ragazzi hanno esplorato l'arte del murales in un contesto di divertimento e scoperta personale. Natascia Artico, pittrice e fondatrice dell'Associazione “La Pittura dei Sogni”, ha guidato i partecipanti attraverso un percorso di espressione creativa, combinando tecniche pittoriche con elementi di movimento corporeo.
Nicola Zanon, amministratore unico di Apindustria Servizi, ha espresso il suo orgoglio per il progetto: «Questo corso ha valorizzato la creatività dei ragazzi e ha abbellito una struttura così importante. La partecipazione attiva e l'impegno dimostrato dai giovani sono stati straordinari. Spero che questa esperienza possa ispirarli a pensare positivamente al loro futuro e che possa rappresentare un modello per future iniziative».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516