Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziativa Green

Al via i lavori per il “Giardino della Fossalta” nell'Arcella

Un nuovo spazio verde dedicato alla comunità, frutto della collaborazione tra cittadini e amministrazione

Al via i lavori per il “Giardino della Fossalta” nell'Arcella

Le immagini dal Giardino Fossalta

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la creazione del “Giardino della Fossalta” nel cuore dell'Arcella. Questo progetto, fortemente sostenuto dalla Consulta di Quartiere e ispirato dal comitato “Vivere San Bellino”, prevede la riqualificazione e l’attrezzamento dell’area verde lungo la pista ciclopedonale Zize-Induno.

L’intervento, che ha preso il via oggi, includerà diverse nuove strutture e servizi per i cittadini, tra cui:

  • Recinzioni per delimitare l’area
  • Un cancello pedonale e due cancelli per l'accesso dei veicoli
  • Due nuovi porta biciclette
  • Un vialetto di 170 metri che attraversa il giardino
  • Due tavoli da picnic
  • Cinque panchine
  • Un tavolo-scacchiera

La Commissione Toponomastica del Comune di Padova ha scelto il nome “Giardino della Fossalta” per rievocare l'antico toponimo della vicina via Buonarroti, contribuendo così al recupero della memoria storica della città. Questo nome è documentato nella Gran Carta del Padovano di Gian Antonio Rizzi Zannoni (1780) e nella Kriegskarte austriaca (1798-1805). Inoltre, il cartello del giardino riporterà una citazione dall’Otello di Shakespeare: “Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà”.

L’Assessore al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, Antonio Bressa, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo spazio: “Si tratta di circa 3.500 mq di area verde di grande valore, che fungerà da cuneo all’interno della densamente urbanizzata Arcella nel quartiere San Bellino. Con questo intervento, trasformeremo l'area in un parco attrezzato, accessibile a tutti, che offrirà nuove opportunità di attraversamento del quartiere e di socializzazione.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione