Scopri tutti gli eventi
Campagna di immunizzazione
23.10.2024 - 08:19
Parte a Padova e provincia la campagna di prevenzione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale, la principale causa di bronchiolite nei neonati. L’infezione, che colpisce le basse vie respiratorie, può portare a gravi complicanze nei primi anni di vita. Nei punti nascita di Camposampiero, Cittadella, Monselice, e presso strutture accreditate, sarà proposto ai genitori di proteggere i propri figli con un anticorpo monoclonale che neutralizza il virus.
Il dr. Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, spiega: “Il virus respiratorio sinciziale rappresenta il principale motivo di ricovero per malattia respiratoria nei bambini sotto l’anno di età, e può dare complicanze anche gravi. Oggi, grazie all’anticorpo monoclonale, si può evitare fino al 90% dei ricoveri.”
La campagna coinvolge anche i pediatri di libera scelta, che offriranno la profilassi ai bambini nati tra gennaio e ottobre 2024. "La somministrazione – sottolinea la dott.ssa Lorena Gottardello – avviene con una singola iniezione che protegge i neonati per tutta la stagione fredda."
“Questa campagna di immunizzazione è una delle più importanti azioni di sanità pubblica degli ultimi anni”, aggiunge il direttore sanitario dell’Ulss 6, Aldo Mariotto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516