Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ticket Venezia

Venezia, aumento ticket e nuove regole sugli affitti brevi: il sindaco svela le novità per il 2025

Domani, 24 ottobre, la conferenza stampa al Comune di Venezia per annunciare le misure attese in ambito turistico e urbanistico

Domani, giovedì 24 ottobre, il Comune di Venezia presenterà le novità riguardanti la gestione dei flussi turistici e dell' edilizia residenziale privata per il 2025. Durante una conferenza stampa a Ca' Farsetti, il sindaco Luigi Brugnaro, insieme agli assessori e ai dirigenti di settore, illustrerà le modifiche relative al contributo di accesso e al nuovo regolamento per gli affitti turistici.

Queste misure sono tra le più attese in città. Riguardo agli affitti turistici, le opposizioni hanno già proposto una moratoria di due anni, per rivedere le destinazioni d'uso nei regolamenti urbanistici. La lista "Tutta la città insieme" prevede di presentare a dicembre una propria proposta di regolamento. Dal 2022, grazie a un emendamento del Parlamento, Venezia ha la possibilità di regolamentare questo fenomeno, ma ci sono state accese discussioni all'interno della maggioranza su come procedere.

Per quanto concerne il contributo d'accesso, si prevede un aumento delle giornate e un incremento del costo, che passerà da 5 a 10 euro. La giunta comunale ha espresso soddisfazione per la sperimentazione in corso, nonostante i dati attuali non confermino l'atteso effetto di disincentivo alla visita. Per il 2025 si prevede un aumento del costo per chi non prenoterà in anticipo e una maggiore attenzione ai controlli, poiché nessuna multa è stata emessa durante la sperimentazione del 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione