Scopri tutti gli eventi
Sport per il sociale
23.10.2024 - 14:31
La presentazione dell'evento
Sabato 26 ottobre, lo stadio di Monteortone ad Abano Terme sarà teatro di "Gioca con il Cuore – torneo di calcio inclusivo", un evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Nuova Idea, con la partecipazione di numerose realtà locali. L’iniziativa, che si inserisce nella campagna di raccolta fondi per il progetto “DDN – Diamo Destinazioni Nuove”, mira a finanziare la realizzazione di una casa per sei persone con disabilità, in uscita dal nucleo familiare d’origine. Un impegno che Nuova Idea porta avanti da anni, con l’obiettivo di garantire un futuro sereno e indipendente a chi ne ha più bisogno.
Il torneo avrà inizio alle ore 15, ma la giornata offrirà anche altre opportunità di coinvolgimento, come lo screening oculistico gratuito per bambini promosso dal Lions Club. Le squadre che scenderanno in campo saranno composte da giocatori di diverse realtà associative e persone con fragilità, in un torneo non competitivo che metterà al centro l’inclusione e la solidarietà.
La Cooperativa Nuova Idea, che ha acquistato un immobile ad Abano Terme per ospitare il "progetto DDN", punta a raccogliere 150 mila euro per ristrutturarlo e abbattere le barriere architettoniche, rendendolo una vera e propria "casa fisica e affettiva" per i futuri residenti, sei persone con disabilità in uscita dai propri nuclei familiari. I fondi raccolti saranno raddoppiati grazie al contributo del Lions Club International, uno dei principali partner dell’iniziativa. Il sostegno del Comune di Abano Terme e la collaborazione con associazioni come Virtus Abano e Step completano un quadro di sinergie volto a costruire una società più inclusiva.
"Il progetto DDN rappresenta un passo fondamentale per la comunità e per le famiglie coinvolte", sottolineano Claudia Belpiano, presidente della Cooperativa, e Tiziana Boggian, direttrice dell’Area Disabilità. "Grazie al sostegno di tutti, riusciremo a garantire alle persone con disabilità un futuro autodeterminato, in una casa che sarà anche un punto di riferimento per il territorio".
L’ingresso all’evento sarà ad offerta libera, con stand di prodotti artigianali e vinicoli a supporto della raccolta fondi. Un modo per unire sport, salute e tradizioni locali con un fine nobile, come ha sottolineato anche il sindaco di Abano Terme, Federico Barbierato, elogiando l’iniziativa: "Questo progetto è un esempio concreto di come la nostra comunità sappia prendersi cura di chi ne ha più bisogno".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516