Scopri tutti gli eventi
Cultura e poesia
23.10.2024 - 16:18
Pablo Neruda, foto della Fundación Neruda
Questa sera, alle ore 18, il Polo Zanotto di Verona ospiterà un evento dedicato a Pablo Neruda, intitolato “Pablo Neruda. Venti poesie d’amore e una canzone disperata.” L’incontro è promosso dall’Università di Verona per celebrare il centenario dalla pubblicazione di una delle opere più celebri del grande poeta cileno e il 120° anniversario della sua nascita.
Il sindaco Damiano Tommasi porterà i suoi saluti, leggendo una poesia che riveste un particolare significato per lui. La serata si articolerà in tre momenti distinti: “Neruda in versi,” un dialogo tra Gabriele Morelli, docente di Lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo, e Felice Gambin, docente di Letteratura spagnola all'Università di Verona, che discuteranno l'eredità letteraria del poeta; “Neruda in Musica,” dove la soprano cilena Carolina Gallardo si esibirà accompagnata dal Coro dell’Università di Verona e dal maestro Marcello Rossi Corradini al pianoforte; e infine “Neruda nell’arte,” con l’esposizione dell’opera “Neruda y el amor” di Eduardo “Mono” Carrasco, un noto grafico e muralista cileno.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di poesia, musica e arte, che si riuniranno per rendere omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516