Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e poesia

Celebrando Pablo Neruda: da Verona un omaggio al poeta cilenio

Questa sera al Polo Zanotto un evento straordinario per commemorare il centenario di "Venti poesie d’amore e una canzone disperata" con la partecipazione del sindaco Damiano Tommasi

Pablo Neruda

Pablo Neruda, foto della Fundación Neruda

Questa sera, alle ore 18, il Polo Zanotto di Verona ospiterà un evento dedicato a Pablo Neruda, intitolato “Pablo Neruda. Venti poesie d’amore e una canzone disperata.” L’incontro è promosso dall’Università di Verona per celebrare il centenario dalla pubblicazione di una delle opere più celebri del grande poeta cileno e il 120° anniversario della sua nascita.

Il sindaco Damiano Tommasi porterà i suoi saluti, leggendo una poesia che riveste un particolare significato per lui. La serata si articolerà in tre momenti distinti: “Neruda in versi,” un dialogo tra Gabriele Morelli, docente di Lingua e letteratura spagnola all'Università di Bergamo, e Felice Gambin, docente di Letteratura spagnola all'Università di Verona, che discuteranno l'eredità letteraria del poeta; “Neruda in Musica,” dove la soprano cilena Carolina Gallardo si esibirà accompagnata dal Coro dell’Università di Verona e dal maestro Marcello Rossi Corradini al pianoforte; e infine “Neruda nell’arte,” con l’esposizione dell’opera “Neruda y el amor” di Eduardo “Mono” Carrasco, un noto grafico e muralista cileno.

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di poesia, musica e arte, che si riuniranno per rendere omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione