Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sciopero

Porto di Venezia: trionfo sindacale dopo 8 giorni di sciopero

Un risultato storico frutto della determinazione e della solidarietà tra i lavoratori

Porto di Venezia: trionfo sindacale dopo 8 giorni di sciopero

Foto di repertorio

Dopo otto giorni di sciopero incessante e numerosi tentativi di dialogo tra le parti, finalmente è stato raggiunto un importante accordo al Porto di Venezia. I segnali positivi erano già emersi nei giorni scorsi, ma è stato ieri, in tarda mattinata, che le distanze tra le richieste dei lavoratori dell'Art. 17 e i vertici dell'Autorità di Sistema sono state colmate grazie a un incontro a Roma.

Questo traguardo, conquistato con impegno dai 108 lavoratori della NCLP e supportato dalla solidarietà di colleghi portuali in altre aree, dimostra quanto sia fondamentale l'unità sindacale e i valori di identità che caratterizzano il settore portuale per ottenere risultati a favore dei lavoratori.

A partire dal turno pomeridiano, i portuali riprenderanno le loro attività con rinnovata professionalità, consapevoli che la lotta per i diritti non è un'azione superata, ma spesso l'unico strumento per raggiungere i propri obiettivi.

Le organizzazioni sindacali esprimono un sentito ringraziamento a tutti i portuali di Venezia per la fiducia dimostrata, contribuendo a scrivere una significativa pagina di storia sindacale e sociale.

Tuttavia, resta aperta la vertenza sindacale dei dipendenti di Adspmas, che domani sciopereranno per manifestare il loro malcontento, dovuto a una mancanza di ascolto e a comportamenti discriminatori da parte della dirigenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione