I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Treviso hanno condotto una serie di controlli nel settore delle mense scolastiche e del catering nella provincia di Belluno. Durante le ispezioni effettuate nei Comuni di Feltre, Valle di Cadore e Santa Giustina, sono emerse gravi irregolarità amministrative legate alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Particolarmente preoccupante è la situazione riscontrata in una scuola materna del Cadore, dove sono state identificate inadeguatezze igienico-strutturali. Le irregolarità sono state prontamente segnalate, con richiesta di intervento all’autorità sanitaria dell’Ulss 1 Dolomiti.
I controlli hanno riguardato anche i servizi di mensa all’interno di aziende, dove sono state nuovamente rilevate violazioni legate all’autocontrollo HACCP. Nel complesso, sono state imposte sanzioni per un totale di 6.000 euro. Negli ultimi sei mesi, il Nucleo dei Nas ha condotto 65 verifiche nella provincia, principalmente nei settori della ristorazione e della sanità40.000 euro e al sequestro di alimenti del valore di circa 3.600 euro.