Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Dolo celebra Cesare Musatti con un murale e un seminario

A 35 anni dalla sua morte, il comune onora il fondatore della psicologia italiana con arte e approfondimenti accademici

Dolo celebra Cesare Musatti con un murale e un seminario

L'istiuto dedicato a Cesare Musatti

A 35 anni dalla scomparsa, Dolo rende omaggio a Cesare Musatti, figura emblematica della psicologia italiana, con l'inaugurazione di un murale dedicato al suo volto, realizzato dall’artista Shife. L’opera è stata collocata presso la sede dell’Istituto Professionale a lui dedicato, in via Rinascita.

All'evento hanno partecipato una rappresentanza di studenti, il sindaco Gianluigi Naletto, il consigliere delegato della Città Metropolitana Massimo Calzavara, il vicesindaco Matteo Bellomo, il dirigente scolastico Enrico Santini, e rappresentanti della facoltà di psicologia dell’Università di Padova, insieme a membri del Centro Veneto di Psicoanalisi.

Nato a Dolo nel 1897, Musatti è stato un allievo dell’università patavina di Vittorio Benussi, ma è stato costretto ad allontanarsi a causa delle leggi razziali. Ha continuato la sua carriera a Milano, contribuendo alla diffusione della psicologia e della psicoanalisi freudiana in Italia.

Dopo l’inaugurazione del murale, si è svolto un seminario presso l’auditorium dell’ITS Lazzari, dove relatori della facoltà di psicologia e del Centro Veneto di Psicoanalisi hanno discusso sull'attualità del pensiero di Musatti, coinvolgendo anche gli studenti del Liceo Galilei e di altre scuole secondarie del distretto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione