Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riqualificazione

Padova, sull'area dell'ex Configliachi nascerà una nuova scuola superiore

Dopo una lunga trattativa con un privato, la Provincia di Padova conferma il progetto di riqualificazione dell'area per un nuovo edificio scolastico

Padova, sull'area dell'ex Configliachi nascerà una nuova scuola superiore

Via guido Reni

La Provincia di Padova ha ufficializzato la decisione di realizzare una scuola superiore sull'area dell'ex Configliachi, ponendo fine alle consultazioni con una società privata per un progetto alternativo. L'acquisizione dell'immobile, precedentemente casa di riposo, è ormai in fase avanzata e si prevede che il nuovo edificio scolastico sorgerà in via Guido Reni.

Luigi Bisato, vicepresidente della Provincia con delega alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, ha chiarito che, nonostante le alternative siano state esplorate, l’intento di costruire una scuola rimane fermo. «L’alternativa proposta dal privato non è stata portata avanti per motivi di sostenibilità economica, ma la nostra volontà di procedere con il progetto originario è più forte che mai», ha dichiarato Bisato.

L’acquisizione della proprietà procederà rapidamente, con la prima rata già versata e le risorse per il saldo, pari a circa 2,4 milioni di euro, già previste in bilancio. Si stima che la Provincia avrà pieno controllo dell’immobile entro la fine dell’anno. Successivamente, gli edifici attuali verranno demoliti e l'area sarà messa in sicurezza, dando il via anche a una serie di consultazioni con i cittadini e alla fase di progettazione.

Inoltre, il nuovo edificio scolastico sarà affiancato da un centro culturale, situato su un'area di circa 400 metri quadrati, che comprenderà spazi espositivi, auditorium e aule per attività didattiche, arricchendo così l’offerta culturale e formativa del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione