Scopri tutti gli eventi
Albignasego
27.10.2024 - 21:02
l nuovo murales della scuola Falcone e Borsellino
```html
La foto è sempre la stessa: Giovanni Falcone sussurra qualcosa all'orecchio di Paolo Borsellino. I due magistrati sembrano sorridere, sebbene entrambi fossero a conoscenza del rischio che correvano per il loro incessante lavoro di lotta alla Mafia. Dal 22 ottobre scorso quella foto è diventata un murales, dipinto dall’artista Alessio B su un un muro della scuola a loro intitolata, nel comune di Albignasego.
L’inaugurazione ha visto la presenza dell’amministrazione comunale, dei genitori, dei bambini e delle bambine della scuola primaria che hanno riflettuto sul valore della legalità. “Insieme continuiamo a coltivare la cultura della legalità e ricordare chi ha dato la propria vita per combattere la mafia” ha dichiarato il primo cittadino Filippo Giacinti.
Il grande murales rappresenta dunque i due magistrati, ma l’artista ha aggiunto dei tocchi di colore e modernità che ben s’intonano con il contesto scolastico. È lo stesso Alessio B - autodidatta padovano - a spiegare che “la sua street art combina immagini di bambini, cuori disegnati sui muri e figure iconiche. Le sue opere trasmettono messaggi di pace e amore, arricchiti da un sottile tocco di ironia, ispirandosi alla Pop Art e alla cultura urbana”.
Più piccolo, ma non meno significativo, l’albero della legalità dipinto su un altro muro della scuola. Lo scorso anno scolastico, in occasione della ricorrenza della strage di Capaci, si è tenuto un analogo momento commemorativo con la deposizione di una corona nei pressi del piccolo murales. Il comune aveva allora sottolineato che si trattava di “un gesto per non dimenticare e per trasmettere la memoria alle nuove generazioni, assieme a un messaggio forte contro tutte le mafie”. I bambini erano stati coinvolti nella lettura di alcune poesie che avevano composto in classe.
a.b.
```
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516