Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riconoscimenti prestigiosi

L'ANMI celebra l'impegno di Andrea Losito alla scuola navale militare Francesco Morosini

Premio per il merito scolastico e l'attitudine militare a un giovane studente bellunese in un evento che onora i valori e le tradizioni della Marina Militare

L'ANMI celebra l'impegno di Andrea Losito alla scuola navale militare Francesco Morosini

Alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, sabato si è svolta la tradizionale Giornata dei Valori e delle Tradizioni, appuntamento annuale dedicato alla celebrazione dei principi fondanti e del ruolo educativo dell’istituto, inaugurato nel 1961. Durante la cerimonia, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) ha consegnato un prestigioso riconoscimento allo studente Andrea Losito per l’eccellente rendimento scolastico e l’attitudine militare dimostrati nei suoi due anni di studi al Morosini.

Il premio è stato conferito dal Capitano di Lungo Corso Roberto Spolaor, consigliere nazionale dell'ANMI per la Delegazione del Veneto Orientale, che ha dichiarato: “Riconoscere il merito di chi, con dedizione e sacrificio, si distingue nel proprio percorso di studi significa gettare le basi per un futuro fondato su principi solidi. Il Morosini è un esempio di eccellenza e impegno.” Andrea, che terminerà il suo percorso scolastico presso l’istituto il prossimo giugno, è entrato nella scuola navale militare dopo aver superato gli esami di ammissione durante il secondo anno di liceo scientifico nel bellunese.

A margine dell'evento, Andrea ha espresso le sue ambizioni per il futuro, affermando il desiderio di diventare ufficiale del Genio Navale, senza escludere l’opzione di una carriera civile nel campo ingegneristico, con particolare interesse per la meccanica e l’aerospaziale. “Il Morosini è una scuola di eccellenza che forma ufficiali e cittadini di valore. Anche nel mondo civile conosco molti ex studenti che si distinguono, come mio padre, ex allievo del Morosini e mio mentore per entrare alla scuola navale,” ha dichiarato.

Il premio, ha concluso Spolaor, rappresenta più che un riconoscimento individuale: “È un simbolo di come l'Istituto di S. Elena a Venezia continui a trasmettere valori intramontabili, quali rispetto, lealtà e dedizione al servizio, fondamentali per ogni percorso di vita.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione