Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità e futuro
28.10.2024 - 16:28
La sede della fondazione
Fondazione Cariverona ha annunciato un piano da 30 milioni di euro per il 2025, destinato a sostenere progetti di sviluppo sostenibile nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Il nuovo Documento di programmazione annuale 2025 (Dpa), presentato nella sede di via Achille Forti, è stato illustrato dal presidente Bruno Giordano e dal direttore generale Filippo Manfredi, e definisce le linee strategiche per affrontare le grandi sfide dei nostri tempi.
L’iniziativa punta su tre pilastri essenziali: tutela ambientale, opportunità per i giovani e innovazione sociale. "In un periodo di profonda incertezza – ha dichiarato Giordano – è nostro dovere lavorare insieme per una visione coraggiosa e condivisa di futuro, basata sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle nuove generazioni".
Rispetto allo scorso anno, il finanziamento è stato aumentato del 20%, passando da 25 a 30 milioni di euro. Un incremento significativo, che si inserisce nella più ampia programmazione triennale 2023-2025: complessivamente, il fondo a disposizione dei territori è di circa 90 milioni di euro, ben oltre i 60 milioni inizialmente previsti.
Manfredi ha sottolineato l’importanza della crescita economica della fondazione, con attivi che hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro nel settembre 2024. "Grazie a una gestione patrimoniale diversificata – ha spiegato il direttore generale – abbiamo potuto aumentare le erogazioni e programmare investimenti a medio-lungo termine, sostenendo un impegno stabile e duraturo per il territorio".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516