Scopri tutti gli eventi
Navigazione sostenibile
29.10.2024 - 10:42
Nei giorni scorsi, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e l'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (AdBPo) hanno accolto una delegazione della Società Pubblica per le Acque "De Vlaamse Waterweg" del governo delle Fiandre. L’incontro, svoltosi a Parma e sul fiume Po, ha permesso di confrontare le esperienze italiane e fiamminghe in materia di navigazione interna e gestione delle risorse idriche.
Dopo un primo incontro nella Sala del servizio di piena centrale di AIPo, operativa per eventi critici, i delegati hanno partecipato a un convegno presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri dell’ex monastero di San Paolo, a Parma. Gianluca Zanichelli, Direttore di AIPo, ha aperto i lavori, seguito da interventi di rappresentanti italiani e fiamminghi.
Il giorno successivo, la delegazione ha esplorato il Po in motonave, percorrendo il tratto da Isola Serafini a Cremona e visitando la conca di navigazione di Isola Serafini e la scala di risalita dei pesci, un importante impianto per la fauna ittica locale.
Nonostante le differenze territoriali e legislative, sono emersi numerosi punti in comune, hanno dichiarato i delegati, evidenziando l’importanza di incentivare la navigazione fluviale per ridurre il traffico su strada e promuovere la sostenibilità ambientale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516