Scopri tutti gli eventi
Sanità
29.10.2024 - 13:31
Foto di repertorio
Secondo il report di Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, il 2023 ha visto un incremento delle ospedalizzazioni in Italia, con quasi 8 milioni di ricoveri, segnando un aumento di 312.000 rispetto all'anno precedente. Questo dato riporta il numero di ricoveri ai livelli pre-pandemia, riguardando sia i ricoveri urgenti che quelli programmati.
In Veneto, strutture come l'ospedale di Mirano, l'Azienda ospedaliera di Padova, Verona Borgo Trento, Conegliano e Vicenza si sono distinte per aver migliorato i tempi di accesso all’angioplastica coronarica, garantendo un intervento entro 90 minuti per i pazienti con infarto. Anche per quanto riguarda i ricoveri per bypass aorto-coronarico, gli ospedali di Treviso e Mestre si sono contraddistinti.
Il Veneto si posiziona tra le prime dieci regioni italiane per l'intervento su tumori maligni del pancreas, un'operazione complessa effettuata da equipe mediche altamente specializzate. Le strutture che si segnalano in questo ambito includono Verona Borgo Roma, la Casa di Cura Pederzoli di Verona e l'Azienda ospedaliera di Padova.
Per quanto concerne le fratture del collo del femore, l'Italia ha registrato un miglioramento nella percentuale di pazienti over 65 operati entro 48 ore. Tuttavia, molte strutture continuano a restare al di sotto della soglia del 60%. Delle 69 strutture ad alto volume, 14 hanno superato il 75% di interventi effettuati in questo intervallo di tempo, con Portogruaro, San Donà di Piave e Feltre che emergono tra quelle venete.
Infine, Padova si distingue tra le sette strutture sanitarie che hanno incrementato significativamente il proprio livello di aderenza agli standard di qualità, passando da una valutazione molto bassa a uno status alto o molto alto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516