Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Atti vandalici comune di Borgoricco

Borgoricco, vandali imbrattano le pareti del Municipio e le panchine pubbliche. “Risaliti agli autori del gesto, grazie alle telecamere”.

Il fatto risale a qualche mese fa, ma grazie al team investigativo della Federazione dei Comuni si è risaliti agli autori degli atti vandalici

Muro del municipio imbrattato

Muro del municipio imbrattato

I fatti risalgono a questa estate e, forse, delineati da una bravata, imbrattando con lo spry il muro del municipio e panchine, lasciando, per fire la bravata, un bel pò di rifiuti in zona pubblica. Al sindaco Pedron non è andato giù, anzi, è lo stesso primo cittadino che ha voluto andare fino in fondo denunciando l'accaduto.

Da lì, l'indagine da parte della Polizia Locale della Federazione dei Comuni che, grazie alle telecamere, si è riusciti in poche settimane a risalire agli autori degli atti vandalici.

“I malintenzionati sono stati identificati – racconta il sindaco Gianluca Pedron – e, questo grazie, al lavoro congiunto della Polizia Locale della Federazione e dal loro comandante Antonio Paolocci. Gli atti vandalici, risalgono a qualche mese fa, dove ignoti avevano deturpato una parte di muro del municipio, appena restaurato, con delle scritte con della vernice spray. Altre atti dello stesso genere erano stati fatti sulle vicine panchine, oltre ad aver lasciato diversi rifiuti e bottiglie di plastica sui giardini. Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno individuato i due ragazzi responsabili dei fatti e successivamente anche identificati. I due sono stati così convocati assieme ai genitori negli uffici del comando della Polizia Locale per la contestazione dei fatti”.

“Una volta messe a confronto i fotogrammi e le persone - fa sapere il sindaco Pedron – davanti all'evidenza, i due non hanno che potuto ammettere le loro responsabilità, chiedendo innanzitutto scusa per quanto successo. Nei loro confronti, o meglio a carico dei loro genitori perchè ancora minorenni, sono state elevate una sanzione di euro 500,00 per l'imbrattamento del patrimonio pubblico ed una di euro 150,00 per l'abbandono dei rifiuti. Inoltre, i due dovranno provvedere a loro spese alla pulizia della parete imbrattata e alla rimozione delle scritte”.

Il Sindaco di Borgoricco Gianluca Pedron si è complimentato con il comandante Paolocci per aver identificato velocemente questi ragazzi, dando un chiaro messaggio: “Certi comportamenti non sono tollerabili e la sanzione in questo caso ha un valore educativo. I ragazzi e i loro genitori lo hanno capito non facendo alcuna polemica, anzi, ad essere sinceri si sono dimostrati dispiaciuti per quanto successo”. Conclude il primo cittadino di Borgoricco

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione