Scopri tutti gli eventi
Costruzione di un nuovo asilo nido comunale
30.10.2024 - 19:21
Asilo nido da 24 posti per bambini
Consci del bisogno, la giunta comunale del Comune di Borgoricco con delibera n. 112/2024 ha approvato il progetto esecutivo della nuova struttura di un asilo nido, che consentirà di mettere mano al finanziamento ottenuto del PNrr (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) di 576.000 euro.
Saranno previsti 24 posti in parte nati dalla riqualificazione di una porzione delle scuole elementari di Sant’Eufemia e in parte grazie, ad un ampliamento della stessa struttura di un terreno già di proprietà comunale e area urbanisticamente già destinato a “servizi scolastici”. Il comune ha “candidato” l’area di Via Capitello, l’unica che per caratteristiche e spazi poteva accogliere, in caso di ottenimento del finanziamento, la nuova struttura.
La nuova struttura, che ospiterà 6 lattanti (età compresa tra 3 e 12 mesi), 9 semi divezzi e 9 divezzi (età compresa tra 13 e 36 mesi) è stata progettata come un parallelepipedo, orientato trasversalmente rispetto all’edificio principale, e avrà un solo piano fuori terra. Questa configurazione permetterà un collegamento diretto all’area esterna, eliminando barriere architettoniche e facilitando l’accesso non solo per le persone con disabilità motorie, ma anche per il transito dei passeggini.
"La configurazione volumetrica, la scelta dei materiali e l’implementazione dei sistemi tecnologici sono stati progettati con un forte orientamento verso la sostenibilità, con l’obiettivo di massimizzare il risparmio energetico. Con questo intervento, intendiamo incrementare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia, offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Coerentemente con il “timing” stabilito dal PNrr, l’affidamento dei lavori è stato perfezionato, mentre i lavori dovranno essere conclusi definitivamente entro il 31 marzo 2026”. Conclude il Sindaco di Borgoricco Gianluca Pedron
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516