Scopri tutti gli eventi
Ambiente
04.11.2024 - 10:29
Sacca degli Scardovari
Nel cuore pulsante del Delta del Po, la Sacca degli Scardovari, un gruppo di trenta volontari ha compiuto un'impresa che non può passare inosservata. Domenica 3 novembre, in un'operazione di pulizia ambientale durata appena due ore, sono state rimosse ben due tonnellate di plastica e rifiuti. Un risultato che, se da un lato testimonia l'efficacia dell'azione, dall'altro solleva interrogativi inquietanti sulla quantità di rifiuti che continuano a infestare i nostri ecosistemi.
L'iniziativa, organizzata da Riccardo Mancin, coordinatore nazionale di Plastic Free, rappresenta il quinto intervento di una serie di operazioni programmate negli ultimi anni. La varietà di materiali rinvenuti è sconcertante e riflette un problema che va ben oltre la semplice sporcizia: è un segnale di allarme per la nostra società e per il modo in cui gestiamo i nostri rifiuti.
Nonostante la partecipazione di volontari provenienti da Padova, Ferrara e Vicenza, Mancin ha espresso il desiderio di vedere un maggiore coinvolgimento da parte dei residenti locali.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Porto Tolle e il supporto di Ecoambiente, con cui Plastic Free ha stretto un protocollo d'intesa per agevolare le attività di sensibilizzazione nel Polesine dal 2020.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516