Scopri tutti gli eventi
Test sismici
07.11.2024 - 12:23
Foto di repertorio
Da venerdì 8 novembre a domenica 10 novembre, la Protezione Civile del Veneto metterà in campo una grande esercitazione, denominata 'Terre in movimento', per simulare un terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro nel comune di Valdobbiadene. L'iniziativa coinvolgerà una vasta rete di enti locali, tra cui 14 comuni, le Prefetture di Belluno e Treviso, e numerosi volontari, oltre alle strutture regionali di Protezione Civile, i Vigili del fuoco, il SUEM (Servizio Urgenza Emergenza Medica) e altri enti territoriali.
L'esercitazione avrà l'obiettivo di testare la risposta del sistema di emergenza e la capacità di coordinamento tra le diverse realtà locali. Sabato 9 novembre, alle 12:00, presso il Centro Operativo Comunale (COC) di Valdobbiadene, si terrà un momento di sintesi con un punto stampa finale, al quale parteciperanno il Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione Civile, insieme ad altre autorità locali.
L'evento rappresenta un'opportunità per mettere alla prova le competenze, l'efficacia dei piani di evacuazione e la collaborazione tra le diverse forze in campo, fondamentali in caso di eventi sismici. La simulazione vuole anche sensibilizzare la popolazione e testare le capacità di risposta delle istituzioni a un'emergenza di grande portata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516