Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza stradale

Attenuatori d’urto sulla tangenziale est: lavori in programma da lunedì

Interventi mirati per ridurre i rischi in caso di impatto e proteggere gli automobilisti a Padova

Attenuatore d'urto

Immagine di repertorio

Per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti, da lunedì 11 novembre saranno installati nuovi attenuatori d’urto sulla tangenziale est, in corrispondenza delle uscite 10, 12 e 16. Questi dispositivi, collocati sulle cuspidi dei guard rail agli svincoli, sono progettati per assorbire l’energia cinetica degli impatti, riducendo il rischio di gravi conseguenze in caso di incidente.

Il cantiere, gestito dal Settore Lavori Pubblici in collaborazione con la Polizia Locale, sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 9.00 alle 15.00 il venerdì, per minimizzare l’impatto sulla viabilità. La durata prevista è di circa due settimane, durante le quali non sono previsti particolari disagi alla circolazione.

"Abbiamo deciso di intervenire sulle cuspidi delle barriere stradali," spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Micalizzi. "Sono punti critici dove, in caso di fuoriuscita di strada, un veicolo potrebbe colpire frontalmente il guard rail, con il rischio che questo penetri nell’abitacolo. Gli attenuatori d’urto, grazie alla loro struttura deformabile, dissipano l’energia dell’impatto, fermando il veicolo e prevenendo il rimbalzo verso la carreggiata."

L’intervento, dal costo di 150 mila euro, rappresenta un passo importante per migliorare la sicurezza lungo una delle strade più trafficate della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione