Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Progetto ESU Verona

Fondi per nuovi alloggi universitari a Verona: un intervento da oltre 12 milioni di euro complessivi

L'assessore regionale Mantovan annuncia il finanziamento di 9,15 milioni di euro per la ristrutturazione dell'Ex Convento delle Suore Orsoline, che offrirà 128 nuovi posti letto per studenti

valeria mantovan

Valeria Mantovan

Verona vedrà aumentare significativamente la disponibilità di alloggi per studenti universitari grazie a un progetto di riqualificazione che prevede la creazione di 128 nuovi posti letto. L'annuncio arriva dall'assessore regionale all'Istruzione, Valeria Mantovan, che ha espresso soddisfazione per il finanziamento ottenuto nell'ambito del quinto bando della legge 338/2000.

Il progetto, presentato dall'Esu di Verona, ha ottenuto un contributo di 9,15 milioni di euro dal Ministero dell'Università e della Ricerca, a cui si aggiungono 3 milioni di euro messi a disposizione dall'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU). Il piano prevede la ristrutturazione dell'Ex Convento e Casa dello Studente delle Suore Orsoline, in via Don Mazza, un edificio di proprietà della Curia veronese.

La riqualificazione degli spazi formerà una nuova struttura che risponderà all'incremento delle richieste di alloggio da parte degli studenti universitari. «Questo intervento è una grande opportunità per la nostra città e per tutti gli studenti che, grazie alla Regione, potranno godere di servizi e strutture adeguate a favorire il loro percorso di studi», ha dichiarato Mantovan, sottolineando l'importanza di offrire opportunità abitative anche agli studenti meritevoli ma privi di mezzi.

Il progetto, che rientra nelle politiche regionali per il diritto allo studio, è previsto per completarsi nei prossimi mesi, portando così un importante supporto alla vita universitaria veronese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione