Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Disabilità e inclusione

Padova lancia il progetto "SensoriAbile anch'io": una città più inclusiva per i disabili visivi

Sensibilizzazione, esperienze immersive e interventi concreti per migliorare l'accessibilità urbana: il progetto si propone di promuovere una cultura dell'inclusione a partire dall'esperienza diretta della disabilità visiva

SensoriAbile anch'io

Foto dell'iniziativa

Concludere la fase sperimentale del progetto "SensoriAbile anch'io" segna un importante traguardo per la città di Padova, che diventa così un laboratorio di sensibilizzazione per favorire l'integrazione delle persone con disabilità visiva. Il progetto, frutto della collaborazione tra Fondazione Robert Hollman, Università di Padova, Comune di Padova, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Padova e altri enti, si distingue per il suo approccio innovativo: un percorso esperienziale che consente agli operatori dei servizi cittadini di mettersi nei panni di chi vive la disabilità visiva.

L'iniziativa ha avuto inizio con una fase di rilevazione: un questionario, somministrato a oltre 200 persone con disabilità visiva, ha permesso di individuare le principali criticità nell'accessibilità dei servizi pubblici e privati. Da gennaio 2024, sono stati coinvolti 12 servizi cittadini, tra cui musei, scuole, trasporti pubblici, impianti sportivi e uffici pubblici. Gli operatori di questi servizi hanno partecipato a incontri di formazione teorica ed esperienziale, che comprendevano simulazioni di deprivazione visiva, con l'obiettivo di stimolare una riflessione sulle necessità e difficoltà delle persone cieche o ipovedenti.

I risultati della fase di verifica sono incoraggianti: attraverso un questionario somministrato a più riprese a 135 operatori dei servizi coinvolti, è emerso un miglioramento significativo nelle aree della conoscenza sulla disabilità visiva, dell'accessibilità dei servizi e della comunicazione. I punteggi sono passati da un valore medio di 6,1 a 7,5 su una scala da 1 a 10, con oltre l'80% degli operatori che ha riferito un miglioramento nelle proprie competenze.

Per consolidare i risultati raggiunti e promuovere il progetto a livello internazionale, nel maggio 2025 il progetto sarà presentato durante la decima Conferenza internazionale dell'ICEVI Europe, che si terrà a Padova. Inoltre, dal 10 al 18 maggio 2025, si terranno le "Giornate di Padova sensoriabile", eventi organizzati da numerose realtà non profit per coinvolgere l'intera comunità nella promozione di una cultura dell'inclusione, con esperienze multisensoriali che sensibilizzeranno i cittadini sulla disabilità visiva.

"SensoriAbile anch'io" si configura così come un esempio di come l'esperienza diretta e la partecipazione attiva possano trasformare una città in un luogo più inclusivo e accessibile per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione