Scopri tutti gli eventi
Eventi di sensibilizzazione
11.11.2024 - 11:51
Nel cuore del Veneto, il comune di Mirano si prepara a un novembre ricco di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere. In collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e numerose associazioni locali, Mirano ha organizzato un calendario di eventi che culminerà il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. A fare da cornice a queste iniziative, un protocollo che unisce ben 43 realtà del territorio, unendo forze e risorse per combattere un fenomeno che non conosce confini.
Dal 7 al 30 novembre, Mirano si trasformerà in un palcoscenico di eventi culturali e formativi. Spettacoli teatrali, dibattiti e incontri formativi saranno al centro di un programma pensato per stimolare una riflessione collettiva sull'urgenza di affrontare il tema della violenza di genere.
Oltre agli eventi, Mirano invita la cittadinanza a partecipare attivamente attraverso gesti simbolici. Come negli anni precedenti, l'amministrazione comunale incoraggia l'esposizione di drappi rossi e scarpette rosse nei luoghi pubblici e privati. Questi simboli, ormai riconosciuti a livello internazionale, rappresentano un segno tangibile di solidarietà e un richiamo visivo alla necessità di non abbassare mai la guardia di fronte alla violenza di genere.
Un'iniziativa particolarmente originale è quella che coinvolge i panettieri locali. Durante tutto il mese di novembre, il pane fresco sarà consegnato in sacchetti speciali che riportano un messaggio contro la violenza e i recapiti dello sportello antiviolenza "Sonia" di Mirano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516