Scopri tutti gli eventi
Esperienze interattive
13.11.2024 - 09:49
Il Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme, l’unico in Europa interamente dedicato alla risorsa termale, continua a offrire esperienze coinvolgenti per i visitatori. Situato a Villa Draghi, il museo racconta la storia delle terme e del territorio delle acque patavine, attraverso un mix di geologia, medicina, archeologia e storia.
Fino a fine novembre, sarà possibile visitare due mostre speciali nell’ambito del progetto “Reperti in vista: lo scavo nelle tue mani”, che offre una panoramica unica su frammenti di oggetti antichi mai esposti prima al pubblico. Le mostre “La cucina e la tavola: ars culinaria” e “Una giornata di 2000 anni fa: oggetti quotidiani” permettono di esplorare la vita quotidiana nell’antica Roma, con oggetti originali come ceramiche, bicchieri e utensili da cucina.
“Queste esposizioni sono un’opportunità per vedere da vicino e comprendere oggetti che raccontano la quotidianità romana e la storia delle terme. I visitatori potranno osservare i reperti e, in alcuni casi, toccarli sotto la supervisione degli archeologi” spiega l’associazione Lapis, che gestisce il museo. Inoltre, il museo ha introdotto nuove tecnologie, come QR code per scaricare contenuti digitali, e ha promosso l’inclusività con visite dedicate a persone con disabilità visiva, uditiva o cognitiva.
A dicembre, la mostra si arricchirà con nuovi reperti d’uso quotidiano, tra cui pedine da gioco, spilloni per acconciature e pesi di bilancia in piombo.
Il museo propone anche un’esperienza alternativa: l’escape room “I dadi d’oro di Tiberio”, che porterà i partecipanti a risolvere un misterioso enigma legato all’imperatore romano Tiberio. Le sessioni si terranno il 17 novembre e il 15 dicembre, dalle 15 alle 21, e sono adatte a tutti, con prenotazione obbligatoria.
Le mostre e le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso del museo, che è aperto il venerdì dalle 15 alle 18, e sabato e domenica dalle 9 alle 18. Per gruppi e scolaresche, è obbligatoria la prenotazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516