Scopri tutti gli eventi
Eccellenze venete
13.11.2024 - 14:54
Un riconoscimento speciale è stato conferito a Marco Zacchello, 32 anni, nella serata di lunedì 11 novembre, per il suo straordinario successo come miglior formaggiaio d’Italia. La Giunta Comunale di Trebaseleghe, insieme alla consigliera delegata al Settore agroalimentare, Lucia Liberatore, ha celebrato la sua vittoria durante un incontro ufficiale, al quale ha preso parte anche la moglie di Zacchello, Francesca.
Marco Zacchello è l’anima della Formaggi Stevanato, storica azienda di Trebaseleghe, che lo ha visto crescere e che oggi rappresenta con orgoglio come parte della quarta generazione di formaggiai. La sua carriera ha recentemente raggiunto un traguardo eccezionale: il 25 settembre scorso, a Bergamo, Zacchello ha conquistato il titolo di Miglior Formaggiaio d’Italia al prestigioso concorso B2Cheese, organizzato dalla Guilde des fromagers, associazione dei professionisti del settore lattiero-caseario. Non solo: il giovane trebaseleghese si è anche distinto come Miglior Tagliatore di Parmigiano Reggiano 2024, grazie a una prestazione che ha impressionato per la precisione e velocità con cui è riuscito a suddividere una forma intera di Parmigiano in quattro spicchi perfetti.
Inoltre, Marco ha ricevuto il premio per il Miglior Abbinamento con il Roquefort, grazie alla combinazione innovativa che ha conquistato la giuria del concorso. Questa vittoria gli ha permesso di guadagnarsi un posto al Mondial du Fromage di Tours, in Francia, dove rappresenterà l'Italia e avrà la possibilità di concorrere per il titolo di Miglior Formaggiaio del Mondo.
Marco Zacchello non è solo un artigiano del formaggio, ma anche un vero e proprio ambasciatore della tradizione casearia veneta. La sua passione per il formaggio è cresciuta fin da giovane, quando, provenendo da una famiglia di ambulanti di formaggi, aiutava suo padre nelle attività quotidiane. Dopo gli studi, ha iniziato a lavorare nel supermercato di famiglia e nel 2017 è entrato ufficialmente nell’azienda che porta il suo nome, diventandone uno dei tre soci.
Con il suo lavoro, Zacchello ha dimostrato che la tradizione può andare di pari passo con l’innovazione, ed è un esempio di come la passione e l’impegno quotidiano possano portare a traguardi prestigiosi nel mondo agroalimentare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516