Scopri tutti gli eventi
Abuso dei sussidi
13.11.2024 - 15:40
Il segretario generale della UIL Veneto, Roberto Toigo
Scoperta quasi una cinquantina di persone che percepivano il reddito di cittadinanza in maniera indebita, in alcuni casi anche a fronte di vincite al gioco che superano i 150.000 euro. Il fatto ha scatenato l’indignazione della UIL Veneto, con il segretario generale Roberto Toigo che condanna duramente questi abusi, definendoli "un sopruso" e "un oltraggio" per chi ogni giorno fatica a coprire le proprie spese.
"Provo un sentimento misto tra rabbia e disgusto – dichiara Toigo – di fronte a questa scoperta. Questi individui non sono semplici furbetti, ma veri e propri ladri e truffatori". La vicenda è emersa grazie ai controlli della Guardia di Finanza di Vicenza, il cui lavoro Toigo ha ringraziato pubblicamente, riconoscendo il loro impegno nella lotta alle frodi. "È intollerabile – continua il segretario della UIL – che qualcuno approfitti di un sostegno pensato per contrastare la povertà, violando la fiducia dello Stato e di chi vive rispettando le regole".
Il sindacato chiede misure severe per contrastare questi abusi, con pene esemplari che possano scoraggiare altri dal seguire la stessa strada. "Questa voglia di illegalità – conclude Toigo – va fermata con decisione e senza compromessi. Solo così possiamo tutelare chi ha realmente bisogno e assicurarci che il sistema di welfare funzioni nel rispetto della giustizia sociale".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516