Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità in azione
14.11.2024 - 16:10
La locandina dell'iniziativa
La Regione Veneto lancia una nuova campagna di sensibilizzazione sui temi del Green Public Procurement (GPP), con l’obiettivo di consolidare la cultura della sostenibilità nel settore pubblico. Il progetto è stato presentato dall’assessore al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, che ha evidenziato l’importanza strategica degli Acquisti Verdi come leva per promuovere un’economia circolare e responsabile.
“Insieme possiamo fare la differenza – ha affermato Calzavara – e rendere il Veneto un esempio di sostenibilità. Il Green Public Procurement non è solo un obbligo normativo, ma un'opportunità di innovazione per difendere il nostro patrimonio naturale e costruire un futuro migliore”. La campagna si svilupperà in un road-show ospitato in alcune delle Ville Venete, luoghi di alto valore storico e culturale, scelti per arricchire l’esperienza formativa e avvicinare i partecipanti alla sostenibilità ambientale.
I primi incontri del road-show verteranno sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per diversi settori, partendo dall’edilizia sostenibile, tema dell’incontro inaugurale a Villa Bolasco, Castelfranco Veneto (TV). Seguiranno approfondimenti su CAM per la manutenzione del verde pubblico (21 novembre a Villa Venier, Mira VE), sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il principio "Do No Significant Harm" (28 novembre a Villa Badoera, Fratta Polesine RO), per concludere il 5 dicembre con un focus sui CAM per eventi sostenibili a Villa Pisani Bonetti, Bagnolo (VI).
Calzavara ha ribadito il valore del GPP come strumento di azione concreta contro le emergenze climatiche, l’inquinamento e la perdita di biodiversità, sottolineando il potenziale degli acquisti pubblici di guidare un cambiamento economico verso prodotti e servizi sostenibili. "Con il Piano d’Azione 2024-2026, vogliamo creare una cultura della sostenibilità nelle decisioni pubbliche, sostenendo le imprese locali e diffondendo le buone pratiche”, ha dichiarato.
Questo road-show rappresenta un passo fondamentale per rafforzare il ruolo del Veneto come leader nella promozione degli Acquisti Verdi e come modello per altre Regioni che desiderano intraprendere il cammino verso un’economia più sostenibile e responsabile.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516