Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica e fede

Dare un'anima alla politica: il ruolo dei cristiani nell'impegno pubblico

Il 19 novembre a Padova la presentazione del libro di don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio nazionale dei problemi sociali e del lavoro della CEI

Centro studi Filippo Franceschi

Il centro studi Filippo Franceschi della diocesi di Padova

Martedì 19 novembre 2024, alle ore 20.30, il Centro studi Filippo Franceschi di Padova ospiterà la presentazione del libro Dare un’anima alla politica. Cristiani e impegno pubblico, scritto da don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio nazionale dei problemi sociali e del lavoro della Conferenza episcopale italiana. L’evento, organizzato dall’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, vedrà un dialogo tra l’autore e il giornalista Manuel Trevisan.

La serata, che si svolgerà nella biblioteca del Centro studi in via del Seminario 5/a, sarà anche l’occasione per una riflessione sul ruolo dei cristiani nell’impegno pubblico e sulla necessità di portare un valore spirituale e umano nella politica. Durante l’incontro verranno presentate anche esperienze concrete di partecipazione attiva dei cittadini, come il Patto di collaborazione del Comune di Padova e il Consiglio comunale dei ragazzi di Villanova di Camposampiero, che testimoniano come la politica possa essere un terreno di inclusione e di ascolto delle diverse generazioni.

Suor Francesca Fiorese, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, ha commentato: «Lo scorso 4 ottobre, il vescovo Claudio ha incontrato i sindaci del territorio per approfondire il tema della partecipazione. Questo evento nasce come una risposta alle richieste dei sindaci, che vogliono dare “anima e cuore” alla politica». La presentazione del libro di don Bignami rientra, infatti, tra le iniziative di preparazione alla Settimana sociale dei cattolici 2024, incentrata proprio sulla partecipazione e sulla democrazia.

La serata, oltre alla riflessione teorica, offrirà anche uno spunto pratico sulle modalità concrete per stimolare il coinvolgimento civico e la partecipazione, sia a livello istituzionale che tra i giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione