Scopri tutti gli eventi
Visite guidate
18.11.2024 - 10:35
A Verona, la visita guidata "Campanili e campane invisibili (o quasi)" offre un'opportunità unica per scoprire delle meraviglie nascoste, invitando i partecipanti a una passeggiata nel centro storico con il naso all'insù.
Passeggiando per le vie del centro storico di Verona, è facile lasciarsi distrarre dalle facciate delle chiese e degli edifici che si susseguono lungo il percorso. Tuttavia, alzare lo sguardo verso i campanili può rivelare un mondo di suoni e storie affascinanti. Le campane, infatti, non sono semplici strumenti musicali, ma veri e propri simboli di una tradizione che affonda le sue radici nel passato. La tecnica di suono "alla veronese" è particolarmente complessa e segue regole musicali precise, che trasformano ogni rintocco in un concerto inedito.
Le campane di Verona non sono solo oggetti di culto, ma raccontano la storia della città e delle sue comunità. Ogni chiesa ha il suo campanile, e ogni campanile ha le sue campane, ciascuna con una storia unica da raccontare. Durante la visita guidata, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la storia di alcune delle chiese più emblematiche della città e delle campane che le adornano. Grazie alla consulenza della Scuola Campanaria di Verona, sarà possibile apprezzare le conoscenze tecniche e la passione dei volontari che permettono ai veronesi di ascoltare questi concerti unici.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516