Scopri tutti gli eventi
Previsioni meteo
19.11.2024 - 09:07
Il clima mite che ha caratterizzato le ultime settimane è destinato a subire un brusco cambiamento. L'anticiclone, che ha dominato le condizioni atmosferiche, sta per essere smantellato da una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Questa configurazione atmosferica porterà una serie di perturbazioni verso il Nord Italia, con il Veneto in prima linea. La prima di queste perturbazioni raggiungerà le Alpi entro la sera di martedì, ma avrà un impatto limitato, portando solo un aumento della nuvolosità sul Veneto. Tuttavia, come sottolinea Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, sarà solo l'inizio di una settimana movimentata.
Mercoledì mattina, le prime deboli piogge faranno la loro comparsa sulle Alpi, accompagnate da qualche fiocco di neve oltre i 1600 metri. Il fronte perturbato scivolerà rapidamente verso l'Italia centro-meridionale, lasciando spazio ad ampie schiarite sul Veneto. I venti settentrionali, in rinforzo, ripuliranno l'aria, rendendo il cielo terso. Tuttavia, le correnti provenienti dalle alte latitudini europee porteranno un deciso calo delle temperature dalla sera, con valori minimi che all'alba di giovedì oscilleranno intorno a 0°C in pianura, accompagnati da gelate notturne.
Le previsioni indicano che a Verona le temperature minime si attesteranno intorno a +1/2°C, mentre a Vicenza e Treviso si scenderà fino a -2°C. A Padova si prevedono temperature intorno a 0°C, mentre a Venezia il termometro segnerà circa +1°C. Questo calo termico sarà il preludio a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.
Giovedì, una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Veneto. Sono attese piogge e rovesci dal pomeriggio, con nevicate a quote molto basse. In serata, non si escludono fiocchi misti a pioggia fino in pianura, un evento che potrebbe sorprendere molti abitanti della regione. Il clima freddo e i venti settentrionali in rinforzo contribuiranno a mantenere le temperature rigide.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516